Lo studio nasce nel 2013 con Alessandro Africani, Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, che, dopo un’esperienza presso aziende private e pubbliche, decide di intraprendere la libera professione.
Nel corso degli anni, lo studio si è strutturato e attualmente conta sulla collaborazione di risorse interne ed esterne che concorrono a portare avanti le diverse attività dello studio.
Il Team
ALESSANDRO AFRICANI, PhD
Titolare – Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti
- Coordinamento attività
- Gestione delle risorse
- Relazione con il cliente
- Predisposizione delle dichiarazioni
- Elaborazione bilanci annuali e infraannuali
- Collegi sindacali
- Revisore di società
- Valutazione d’azienda
- Consulenza fiscale e societaria

Daniela Battiston
Area Contabile e Amministrativa
- Contabilità (registrazione fatture attive, passive, banche, note contabili paghe e rettifiche di fine anno)
- Assistenza nella predisposizione e invio di ogni adempimento (LIPE, ESTEROMETRO, INTRASTAT, LETTERE D’INTENTO, F24) e dichiarazioni fiscali
- Assistenza nella predisposizione e invio delle istanze dei contributi a fondo perduto, VIES, iscrizione regime OSS
- Pratiche Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, SUAP
- Redazione di lettere e documenti
- Emissione fatture attive
- Attivazione del servizio di fatturazione elettronica
- Formazione contabile a nuovi colleghi/e e clienti
- Organizzazione archivio cartaceo ed elettronico

Alessandra Ferrara
Area Contabile – Societaria – Fiscale
- Gestione contabilità ordinarie, semplificate e professionisti (inclusi contribuenti forfettari)
- Redazioni di bilanci
- Dichiarativi
- Pratiche antiriciclaggio
- Pratiche commerciali e amministrative ai vari enti ed uffici

Giacomo Messina
- Gestione contabilità sempificata
- Gestione contribuenti in regimi di vantaggio
- Pratiche commerciali e amministrative
Mattia Marocco
- Supporto archivio documentale
- Pratiche amministrative
- Supporto adempimenti amministrativi e contabili
- Front-office e accoglienza clienti
La rete
Con il continuo evolversi dello scenario economico, contabile e fiscale – così come quello del mondo del lavoro– diventa fondamentale tessere una rete che comprenda competenze specifiche e diversificate in modo da poter dare un servizio completo al cliente.
Per questo, lo studio ha coltivato negli anni relazioni con professionisti che completano le competenze interne, potendo quindi ampliare il proprio raggio d’azione.
Riccardo Caricati
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti
La mia collaborazione con lo studio è principalmente finalizzata all’assistenza alle risorse interne in materia fiscale e contabile e assistenza a 360° su determinate tipologie di clienti/attività.
Marta Astuti
Consulente- Valutatrice d’impatto certificata Cepas
Mi occupo di valutare e rendicontare gli impatti non economici, ma sociali e amiantali che le aziende, e le loro attività, hanno sull’ambiente interno ed esterno ad esse.
La valutazione d’impatto è obbligatoria per alcune tipologie di organizzazioni (terzo settore, benefit co., e altre) ma possono diventare uno strumento strategico e di comunicazione per tutte le aziende.
Colligo srl
Team integrato di professionisti che sviluppa soluzioni innovative e opportunità su misura per ogni cliente, generando valore e successo in un contesto dinamico.